PMI, Turismo e Cultura nella nuova programmazione 2021 – 2027 Lucca, 4 Ottobre 2019

impresa 4.0Lubec

"PMI, Turismo e Cultura nella nuova programmazione 2021 - 2027"
Lucca, 4 Ottobre 2019 (https://bit.ly/2mN11R9)

Nella prossima programmazione 2021/2027 – ancor più che in quella attuale – occorrerà puntare su competitività, digitalizzazione e innovazione diffusa, considerando la centralità delle micro e piccole imprese e dei territori per le politiche di sviluppo. La priorità è stimolare una modernizzazione “diffusa e dal basso” che coinvolga tutte le imprese a prescindere da tipologie e dimensioni. Solo così è possibile raggiungere la “massa critica” necessaria per una reale transizione digitale dell’economia, stimolando la produttività con servizi più efficienti. Oltre a semplificazione, abbassamento delle barriere di accesso all’innovazione e alle nuove tecnologie, diventa cruciale rafforzare la visione organica del territorio come elemento competitivo per il vasto comparto economico che nel binomio turismo-cultura trova il suo più importante elemento identificativo.

L’incontro, organizzato e promosso dal Partenariato Progettuale Paradigma Impresa 4.0, intende stimolare un confronto su questi temi affinché la programmazione 2021-2027 recepisca queste esigenze e sia adeguata alle nuove sfide su cui si misura il tessuto economico regionale.

• 9.00   Registrazione Partecipanti
  • 9.30   Introduzione e coordinamento
    Lucio Scognamiglio, Presidente Eurosportello / Paradigma Impresa 4.0
  • 9.40   La nuova programmazione: a che punto siamo?
    Fulvio Pellegrini, Unità di Valutazione Progetti, Agenzia per la Coesione Territoriale
  • 10.00 La dimensione territoriale nelle politiche di coesione
    Francesco Monaco, Dipartimento investimenti e fondi UE - Fondazione IFEL
  • 10.20   Toscana: un’unica destinazione per tante provenienze