Chi Siamo

Fondata a Roma nel 1971, la Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese ed è membro fondatore di Rete Imprese Italia. Rappresentiamo più di 350mila PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. Con oltre 5mila addetti, 120 sedi provinciali, 20 regionali e oltre 1000 territoriali, siamo un punto di riferimento per le imprese su tutto il territorio nazionale. La nostra missione è quella di rappresentare il mondo delle PMI che, con il loro dinamismo, danno un contributo ineguagliato al Pil e all’occupazione d’Italia.

Il Digital Innovation Hub Confesercenti è stato ideato per stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo e si prefigge pertanto l’obiettivo di guidare la trasformazione di quella che oggi non è una rete in una vera e potente rete: quella degli esercizi tradizionali di vicinato.

La nostra idea di innovazione

La progressiva adozione del modello 4.0 rappresenta una leva importante per favorire i processi di innovazione e di digitalizzazione anche nelle Imprese del commercio, del turismo e dei servizi che per dimensione e tipologia non sono - in larga parte - ancora coinvolte in queste trasformazioni. In queste aziende infatti è centrale l’elemento umano e i processi non sono suscettibili di standardizzazione come, viceversa, accade di regola nelle aziende manifatturiere. Considerato che è strategico favorire questi cambiamenti per rispondere a mercati sempre più dinamici, complessi e articolati a cui si può far fronte con un cambio di paradigma culturale e sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, occorre tuttavia delineare un "modello 4.0" adeguato alle caratteristiche delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi e più in generale di tutte quelle non manifatturiere.

Secondo Confesercenti si tratta di una trasformazione culturale ancor prima che digitale. Per cui è necessario mettere in campo un ventaglio articolato di progetti, strumenti e azioni che pongano prioritariamente al centro l'imprenditore e i suoi dipendenti per accompagnarli in un percorso di trasformazione culturale e tecnologica che abbia come obbiettivo finale il miglioramento della competitività aziendale.

La rete Confesercenti sul territorio

Confesercenti, che è stata inserita nel Network nazionale Impresa 4.0, a seguito della positiva valutazione del progetto di Digital Innovation Hub presentato al Ministero dello Sviluppo Economico, ha strutturato la propria rete di Innovation Hub tenendo conto proprio delle peculiarità delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi e più in generale delle imprese non manifatturiere.

I riferimenti della rete, le attività, i progetti e le iniziativi riguardanti l'innovazione in questi comparti economici sono contenute in questo sito gestito e implementato da Eurosportello Confesercenti ( www.eurosportello.eu ) membro della rete Enterprise Europe Network, co-finanziata dalla Commissione europea per sostenere i processi di innovazione e internazionalizzazione delle PMI e partner del Competence Center ARTES4.0 coordinato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

La rete DIH di Confesercenti, che offre un livello qualificato di servizi avvalendosi di un network di attori dell’innovazione, nazionali ed europei, può essere un tramite per sostenere un processo di trasformazione e modernizzazione della rete cosiddetta di «vicinato», partendo da un piano di lavoro sinergico fra turismo, servizi e commercio.

Composizione del DIH Confesercenti Nazionale

Dott.ssa Luisa Barrameda     Responsabile progetti speciali e rapporti con il territorio

Dott. Vincenzo Miceli    Responsabile area fiscale

Dott. Antonello Oliva     Responsabile progettazione