La digitalizzazione delle delle piccole e medie imprese in Italia

Come in altri paesi dell’UE, le piccole e medie imprese (PMI) italiane svolgono un ruolo centrale nell’economia. Si contano circa 4,3 milioni di PMI in Italia, di cui il 95% sono microimprese.

Rappresentano l’80% dei posti di lavoro e il 70% del valore aggiunto. Il loro contributo alle esportazioni è maggiore che negli altri paesi dell’UE (il 53% delle esportazioni in Italia contro il 40% ( leggi tutto )

DIGITRAINING: DUE PERCORSI SUI SOCIAL NETWORK

Nuova serie DIGITraining, ciclo di approfondimenti invernali sulle potenzialità della comunicazione digitale. Dopo la prima dello scorso inverno torna a proporla Confesercenti Siena con l’agenzia formativa Cescot, tenendo conto delle esigenze espresse dalle imprese locali. Lo scorso autunno infatti, gli imprenditori associati della provincia di Siena hanno partecipato ad un nuovo sondaggio per indicare quali aspetti approfondire della comunicazione digitale.

Nuove modalità di servizio nella ristorazione, 21 Maggio 2021 dalle 14.30 alle 16.00

In un mercato della ristorazione caratterizzato da nuovi paradigmi e nuovi  stili  di  consumo,  conoscere  i  trend  di  oggi  e  del  futuro  è fondamentale   per   cogliere   nuove   opportunità   legati   alla diversificazione dei modelli di servizio e distribuzione.
Dal take away al delivery, dalle dark kitchen ai food locker: nuovi modelli da integrare ai servizi tradizionali e per la diversificazione del nostro business.

Obiettivi del corso: