Le imprese digitali, ecologiche, sociali - Live Digital Speech

Confesercenti partecipa al Modena Smart Life 2021. L'iniziativa, che si terrà il 24 settembre alle ore 15, è organizzata dal Digital Innovation Hub  - INNOVA LA VENDITA, FAI LA DIFFERENZA!

Modena Smart Life è oramai alle porte: il Festival della cultura digitale è in programma nel capoluogo modenese durante l'ultimo week-end di settembre, dal 24 al 26 settembre 2021, ed il tema di questa sesta edizione è “Ambienti: digitali, ecologici, sociali".

Anche quest'anno Confesercenti Modena organizza un evento che approfondisce il tema della manifestazione e lo cala nella realtà della micro-piccola-media impresa del commercio e dei servizi. Non è un caso che il titolo dell'iniziativa organizzata dal nostro Digital Innovation Hub sia “Le imprese digitali ecologiche sociali”.

Il live digital speech, a partecipazione gratuita, si rivolge principalmente agli operatori del commercio, turismo e servizi, e si terrà venerdì 24 settembre alle ore 15:00, presso la nostra sede Provinciale in Via Paolo Ferrari 79.

L'accelerazione digitale che ha investito l'intero sistema-Italia nell'ultimo anno e mezzo ha avuto delle grandi ripercussioni sulle imprese del terziario; queste, infatti, si sono ritrovate ad operare in ambienti sempre più digitali e con una nuova valenza sociale ed ecologica. Ed è proprio qui, in questi nuovi scenari, che i paradigmi stessi del commercio, dei servizi e della comunicazione si sono ridefiniti. Insieme ad esperti di settore si approfondiranno pertanto i cambiamenti intervenuti nei tre ambiti: ristorazione, e-commerce e social media. Di seguito gli interventi dei relatori.

• COMUNICARE PROMUOVERE E VENDERE IL FOOD INDIVIDUANDO IL POSIZIONAMENTO VINCENTE NEL NUOVO MONDO DELLA RISTORAZIONE CONTEMPORANEA - A cura di Nicoletta Polliotto - Digital Food And Tourism Marketer

L'era della comunicazione a colpi di mouse o di touchscreen è un'epoca che ci fa sentire vicini anche se distanti nel tempo e nello spazio, che fornisce libero (e costante) accesso alle informazioni, siano esse notizie, approfondimenti e ricerche, messaggi commerciali o personali.

Questo mondo avvicina ma appiattisce e rischia di creare un flusso comunicativo presbite, superficiale, confuso, frammentario. in cui si possono annidare le derive della (dis)informazione e delle Fake news. Ma anche conversazioni aggressive e importune, ricche di odio e povere di sostanza.

Il Covid-19 ha accelerato abitudini e bisogni: come affrontare il nuovo ambiente della comunicazione contemporanea, in real time, sminuzzata tra mille canali social media, senza perdere bussola e identità aziendale? Ovviamente tenendo a mente sostenibilità economica e produttività del ristorante!

• CONSIGLI PRATICI PER DECIDERE SE CONVIENE DIVENTARE COMMERCIANTI DIGITALI. ECOMMERCE O AMAZON? IMPARIAMO A FARCI I CONTI - A cura di Fabio Sgarbi - CEO NewLogic

Il commercio elettronico è una vera e propria trasformazione sociale: dal 2001 in crescita a doppia cifra attira sempre più consumatori sempre più abituali.

In questo panorama dominato dai grandi marketplace c'è spazio per piccoli produttori e negozianti? Dobbiamo considerare Amazon come un nostro competitor o forse c'è un modo per lavorare fianco a fianco con lui?

L'ing.Fabio Sgarbi darà qualche consiglio pratico per capire in modo semplice le opportunità celate dietro ai mercati digitali.

• SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE NELL’ERA DELL’ECOLOGIA DIGITALE - A cura di Andrea Baioni - Digital Marketing Expert Ab Studio

Nell'era della comunicazione digitale il trasferimento di concetti ed azioni dall'offline all'online è diventata una necessità. Le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni e dalle dimensioni del loro mercato, devono integrare ed organizzare le loro attività anche attraverso gli strumenti social che si stanno trasformando da semplici luoghi di scambio di informazioni a vere e proprie piattaforme di scambio di valore

Il miglior utilizzo del tempo e un uso corretto della tecnologia sono fondamentali per proteggere il nostro business e renderlo produttivo, ma è anche importante sapersi distinguere e valorizzare la capacità di unire l'approccio digitale a quello analogico.

Per questa ragione è necessario mettere in atto comportamenti virtuosi per preservare e mantenere "pulite" le relazioni online con una integrazione ecologica degli strumenti digitali

Dopo la presentazione di ogni relatore seguirà l'intervento di imprenditori modenesi:

• CASE HISTORY: Ristorante L'incontro, con Gianfranco Zinani
  • CASE HISTORY: Parubi Store , e-commerce di pelletteria, con Gac Parubi
  • CASE HISTORY: BarbaraFerrariShoes, negozio di scarpe, con Barbara Ferrari
  • TESTIMONIANZA: Alessio Bardelli, esercente La Lambruscheria e gestore social media

Si può partecipare all'iniziativa gratuitamente solo previa registrazione, scegliendo tra la modalità "in presenza" o "on-line", nel modulo di registrazione che trovate al link https://bit.ly/evento24092021

Per seguire "on-line" l'evento sarà sufficiente collegarsi dal pc o smartphone al link che invieremo dopo la compilazione del format di registrazione.

In alternativa, si potrà scegliere di partecipare "in presenza" presso l'Auditorium di Confesercenti Modena: per l'accesso sarà richiesto il green pass; posti a sedere limitati e distanziati, secondo le prescrizioni e le misure igienico-sanitarie covid-19.