IMPRESE RICETTIVE E DELLA RISTORAZIONE DI FRONTE ALLE NUOVE SFIDE un percorso di adeguamento

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IMPRESE RICETTIVE E DELLA RISTORAZIONE DI FRONTE ALLE NUOVE SFIDE
un percorso di adeguamento

Autenticità, identità, qualità, sostenibilità, rispetto, sicurezza, responsabilità, affidabilità, raggiungibilità, vicinanza, flessibilità, efficienza, conoscenza, innovazione, digitalizzazione, sono riferimenti, peculiarità e temi che oggi il mercato valuta in via prevalente. Questi trend, già emergenti negli ultimi anni, ma che il Covid ha confermato e accelerato, costituiscono ora le principali sfide per ogni imprenditore, a prescindere dalla taglia e dalla tipologia della sua impresa.

Quindi:

  • come possono far fronte le aziende, in particolare le micro e le piccole, a questa evoluzione che rappresenta a tutti gli effetti un vero e proprio cambio di paradigma?
  • come possono queste imprese inserirsi in un contesto complesso e dinamico dove l’offerta è tanto più apprezzata quanto più è di valore e più a portata di mano del cliente?

Per rispondere a queste domande abbiamo organizzato 10 appuntamenti in diretta streaming per confrontarsi, insieme a esperti e con testimonianze di buone pratiche, sui principali aspetti del cambiamento.

Conoscerli è fondamentale per fare consapevolmente impresa oggi, per renderla così più competitiva e meno esposta ai rischi di un mercato sempre più, dinamico, imprevedibile e complesso.   

Gli incontri si terranno da aprile a giugno 2021 il martedì dalle ore 15,30 alle ore 16, 30.
Il programma può subire variazioni.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.


PROGRAMMA

27 aprile 2021 - I macro trend: il nuovo scenario competitivo

  • Sfide: come sono cambiati gli scenari economici degli ultimi anni? quale impatto sta avendo la tecnologia sull’offerta?
  • Temi: evoluzione del mercato, sostenibilità economico/sociale/ambientale (Agenda 2030), Innovazione e digitalizzazione dei processi
  • Introduzione: Mauro Lombardi, UniFi
  • Testimonianze: Nico Gronchi, Luisa Di Mauro srl
  • Moderatore: Albino Caporale, Regione Toscana

4 maggio 2021 - Covid 19 e mercato turistico: cosa sta cambiando

  • Sfide: quali strategie di contrasto? come rispondono le aziende?
  • Temi: analisi delle prime indagini (Istat, Cerved, Banca d’Italia), Impatto asimmetrico e classificazione per capacità di reazione, ambiti di criticità/interesse
  • Introduzione: Enrico Conti, IRPET
  • Testimonianze d’impresa: Riccardo Ficcanterri, “The Sense Resorts” Gruppo Ficcanterri
  • Moderatore: Francesco Tapinassi, Regione Toscana

11 maggio 2021 - Integrarsi col Territorio

  • Sfide: le imprese concorrenti possono diventare alleate? come rafforzare la cooperazione aziendale con altre realtà?
  • Temi: il territorio come entità unitaria, valorizzare gli attrattori, favorire reti di imprese e piattaforme collaborative, modalità per l'integrazione dell'offerta
  • Introduzione: Roberto Guiggiani, Around Siena
  • Testimonianze d’impresa: Maurizio Burlando, Parco Nazionale Arcipelago Toscano
  • Moderatore: Alessandro Tortelli, CST Firenze

18 maggio 2021 -  Gli ambiti da presidiare: definire il business

  • Sfide: è stato adeguatamente identificato il target? perché dovrebbe essere preferita un'offerta rispetto a un'altra?
  • Temi: focalizzazione, descrizione e affinamento del concept, comparazione col mercato di riferimento, definizione del business, del format e delle strategie di impresa
  • Introduzione: Roberto Perìa, GMS consulting
  • Testimonianze d’impresa: Simone Manca , Italiatravel
  • Moderatore: Lucio Scognamiglio, DIH – Eurosportello Confesercenti

25 maggio 2021 - Gli ambiti da presidiare: qualificare le risorse umane

  • Sfide: lo staff conosce e condivide il concept? qual è il valore aggiunto che apporta il personale? qual è la loro capacità digitale?
  • Temi: accrescimento e valorizzazione delle competenze interne, efficienza dei processi, organizzazione dei ruoli e pianificazione dei compiti, aggiornamenti tecnologici, programmazione delle attività, incorporazione della conoscenza nel prodotto
  • Introduzione: Giacomo Gironi, Food and Beverage Consultant
  • Testimonianze: Marco Palazzo, Ente bilaterale F.V.G.
  • Moderatore: Fausto Bizzarri, We consulting-Wemay srl

1° giugno 2021 - Gli ambiti da presidiare: profili del Turismo 4.0

  • Sfide: gli ambienti sono coerenti col concept? quale tecnologia può rendere i processi più efficienti? le attrezzature sono adeguate alle performances attese? come migliorare le relazioni col cliente?
  • Temi: sistemi gestionali, controllo in remoto, organizzazione e standardizzazione dei processi
  • Introduzione: Gualtiero Fantoni, UniPi
  • Testimonianze d’impresa: Francesco Piersimoni, Adriasonline
  • Moderatore: Lucio Scognamiglio, DIH - Eurosportello Confesercenti

8 giugno 2021 - Gli ambiti da presidiare: business plan e monitoraggio economico-finanziario

  • Sfide: è possibile ridurre e monitorare il rischio di impresa? dove reperire i capitali necessari per gli investimenti? La dimensione aziendale è un fattore di rischio, si può programmare lo sviluppo?
  • Temi: organizzazione del previsionale, gestione del credito, controllo economico-finanziario, benefici fiscali e finanziamenti
  • Introduzione: Roberto Perìa, GMS consulting
  • Testimonianze d’impresa
  • Moderatore: Filippo Ghelli, Italia Comfidi

15 giugno 2021 - Introduzione al Digital Marketing

  • Sfide: come far riconoscere l’azienda? come fidelizzare la clientela? il mercato è subìto o agito?
  • Temi: identificazione aziendale, grafica, immagine e colori del concept, dal servizio al prodotto, i canali di comunicazione, pianificazione dello sviluppo, CRM
  • Introduzione: Nicoletta Polliotto, Esperta marketing Horeca
    La pianificazione strategica del marketing e la Brand Identity delle aziende che operano nel mondo Horeca sono temi cruciali per un progetto vincente.Casi concreti di aziende virtuose ed errori da non fare verranno rappresentati per essere da stimolo alle azioni da intraprendere. Pianificare una comunicazione efficace e coerente con il posizionamento aziendale è la base di partenza per promuovere la propria attività, ma anche e soprattutto per fidelizzare i clienti.
  • Testimonianze d’impresa: Ilaria Legato, Brand identity and Communication Designer fo food and hospitality.
    Racconteremo la strategia e le attività concrete e le tappe per implementare le scelte di marketing di due ristoranti di Firenze: lo stellato ‘leggenda dei frati’ e il bistrot ‘21 Bistrot’.
  • Moderatore: Antonio Ragusa, Retailhub

 

22 giugno 2021 - Introduzione all'e-commerce

  • Sfide: è possibile allargare il mercato, oltre il luogo fisico di vendita? Come digitalizzare l’offerta fisica?
  • Temi: impresa fisica e digitale, e-commerce, delivery, piattaforme B2C, adeguamento dei processi interni
  • Introduzione: Nicoletta Polliotto, Esperta marketing HorecaSapere interpretare i bisogni dei clienti, il mercato e anticipare le tendenze e le nuove abitudini, diventerà sempre più un fattore critico di successo: dal food delivery, alla crescita di stili alimentari alternativi e di sistemi di fruizione contemporanei (asporto, outdoor, acquisto online con l'e-commerce).Descriveremo perché sia necessario cavalcare il cambiamento e trovare nuove leve comunicative e di interazione e relazione con il cliente nel nuovo ecosistema digitale e sociale. 
  • Testimonianze d’impresa: Guido Perrino, Chef e Titolare “Casa Amélie” Torino
    Racconteremo come le buone idee progettate con la corretta pianificazione di strumenti digitali, tecnologici e social portino alla crescita del fatturato e a raggiungere nuovi clienti  Guido Perrino ha promosso il delivery dal primo giorno di lockdown, lanciando anche un servizio aggiuntivo ed esclusivo, come la consegna fatta a casa direttamente dallo chef. Unicità, differenziazione e fidelizzazione.
  • Moderatore: Antonio Ragusa, Retailhub

29 giugno 2021 - Da dove iniziare?

  • Sfide: come valutare la competitività aziendale, le competenze e gli strumenti per affrontare le nuove sfide? com’è posizionata l’azienda rispetto alla concorrenza?
  • Temi: identificazione dei parametri necessari per l’autovalutazione (assessment), definizione del percorso di cambiamento (road-map)
  • Introduzione: Elena Coli / Gualtiero Fantoni, UniPi
  • Testimonianze d’impresa: 
  • Moderatore: Roberto Perìa, GMS consulting

 

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