L’EUROPA SIAMO NOI: INCENTIVI E STRUMENTI PER IL RILANCIO POST-COVID (evento in diretta streaming) – Venerdì 24 luglio 2020 ore 10,30

L’uscita dall’emergenza sanitaria si innesta in una progressiva ripresa della normalità che non è un semplice ritorno al passato. Sostenibilità e responsabilità, insieme a innovazione e nuovi mercati, sono le chiavi per il rilancio di un’economia sempre più centrata su persone e ambiente.

Quali sono gli incentivi e gli strumenti a disposizione delle PMI?

L’incontro è dedicato a queste tematiche e in particolare alle ultime opportunità rese disponibili alle PMI da UE, Stato e Regione Toscana.

L’evento è organizzato dalla rete Enterprise Europe Network (EEN), co-finanziata dalla Commissione europea per affiancare le imprese nell’accesso ai finanziamenti, ai nuovi mercati e ai partenariati internazionali. In questo contesto viene presentato anche il protocollo sottoscritto dai membri della rete EEN con la Regione Toscana per offrire a ogni impresa la “porta d’ingresso” più adatta alle proprie esigenze per accedere a incentivi e strumenti per sostenere innovazione, ricerca e internazionalizzazione.

Incentivi e strumenti per il rilancio post – Covid

• Le misure regionali per lo sviluppo delle PMI:
    Elisa Nannicini, Dirigente Regione Toscana

• La Nuova Sabatini e il Piano Transizione 4.0

• La programmazione 2021-2027 in Toscana:
    Angelita Luciani, Autorità di Gestione POR FESR

• La rete EEN, strumenti e opportunità:
    Gabriele Baccetti, Direttore Confindustria Toscana

• Gli interventi di rilancio per l’economia del territorio della CCIAA di Firenze:
    Giuseppe Salvini, Segretario Generale CCIAA di Firenze

• Il protocollo tra membri toscani EEN e Regione Toscana:
    Lucio Scognamiglio, Direttore Eurosportello Confesercenti